Oggi giorno è veramente indispensabile avere un tipo di apparenza che sia congrua con le tue idee e che migliori la visibilità e la percezione della tua immagine.
Spesso nella fase di avvio di un impresa si è a corto di liquidi. Per risparmiare, molti creano il proprio logo da soli o lo fanno creare da amici. Solo in un secondo momento, quando l’impresa è consolidata e si guarda alle prospettive di crescita, ci si accorge che l’immagine trasmessa dal logo non è professionale e/o che il logo non è flessibile per tutti gli usi e i contesti. Spesso manca addirittura il file vettoriale del logo. In questo caso un rinnovo del design non solo è necessario ma indispensabile e urgente.
Come scegliere il logo giusto per noi? Cosa è in grado di comunicare?
- Un simbolo ben fatto comunica stabilità, forza e consapevolezza di ciò che il professionista o l’azienda propone sul mercato. E’ come se si volesse ampliare la propria attività dandole automaticamente una storia.§
- Deve saper racchiudere la stabilità, l’esperienza e la professionalità del business. Il logo è un simbolo di lunga durata che viene modificato poche volte nel corso dell’attività, ecco perché deve saper trasmettere fin da subito i valori forti che racchiude l’azienda.
- Deve saperci differenziare dalla concorrenza. Se ognuno di noi pensa alla propria esperienza, quante volte ci è capitato di optare per un professionista piuttosto che di un altro, di scegliere il tal prodotto invece del tal altro solo perché il simbolo ci piaceva di più o ci ispirava maggior fiducia? Dato che ogni fetta del mercato presenta oggigiorno un’offerta molto ampia, è fondamentale che troviamo il nostro modo di differenziarci, o quanto meno di caratterizzarci.
- Dobbiamo riconoscerci in esso. Questo è un punto estremamente rilevante: dobbiamo saperci riconoscere nel simbolo che decidiamo di adottare. Una volta che il logo è stato realizzato, osserviamolo con attenzione e ascoltiamo cosa ci suscita. Ci sentiamo in sintonia con quanto è raffigurato oppure servono ancora delle modifiche per trovare davvero il nostro simbolo?
È fondamentale essere sinceri con se stessi e prenderci il tempo necessario per creare il nostro logo. Dato che è un segno duraturo, è importante che ci soddisfi fin da subito.
|